Sei interessato a praticare le arti medievali? Ti senti abbastanza coraggioso per brandire una spada, mirare con un arco, domare il fuoco? Oppure preferisci imparare gli antichi balli di un tempo?
Sei nel posto giusto! L'associazione Este Medievale ti introdurrà nell'antico mondo medievale del XII-XIII secolo, vestendoti con costumi ricostruiti dell'epoca e insegnandoti la storia e le tradizioni dei nostri avi Estensi.
Se sei interessato, anche solo per farti un'idea, vieni a trovarci ogni martedì sera dalle ore 21.00 alle ore 22.00 presso la palestra comunale Piero Ghilardi, in Via Principe Umberto a Este (contattaci via mail per essere sicuro/a di trovarci!).
Intanto, ti anticipiamo le attività che si svolgono nel gruppo:
ACCAMPAMENTI
Referenti: Roberto Marchetto
L'associazione organizza e partecipa su richiesta a frequenti rievocazioni storiche, portando dietro con sé un vero e proprio arsenale di tende e materiale per la creazione di un accampamento medievale di armati, curato sotto ogni dettaglio.
DANZA
Referenti: Francesco Ianno
Il gruppo pratica il ballo medievale su musiche d'epoca ricostruite, con coreografie di gruppo e movenze che richiamano molto quelle contadine, quale espressione particolare delle feste rituali di un popolo. Le danze che vengono esibite risalgono al periodo che va dal 1200 al tardo 1400.
DIDATTICA
Referenti: Tiziano Umiltą
I nostri esperti storici possono raccontarti come si è evoluta la storia dei nostri territori, dall'epoca romana a quella tardo-medievale. Si organizzano su richiesta visite guidate per gruppi e conferenze sulla Casata Estense.
FOCOLERIA
Referenti: Diego Gattolin
Immergiti nell'emozione degli spettacoli di giocoleria con il fuoco di Este Medievale: vedrai evoluzioni nel buio della notte, inseguirai fulminee scie di luce, verrai riscaldato da poderose fiamme ardenti e rapito dalle storie raccontate ed accompagnate da epiche musiche medievali. Guarda i video!
GIOCHI ANTICHI
Referenti: Giacomo Marchetto
Anche nel Medioevo c'erano i momenti di svago, e tra le varie forme di intrattenimento ludico spiccano sicuramente i giochi di strada: qualche tavola in legno, qualche pallina, tanta fantasia e divertimento sia per i più piccoli che per i più grandi!
MACCHINE D'ASSEDIO
Referenti: Giacomo Marchetto
L'associazione dispone di ricostruzioni funzionanti in scala di tre macchine d'assedio: un trabucco, ossia una simil catapulta dotata di un contrappeso per lanciare sassi e altro materiale a distanza, e due carrobaliste, cioè grosse balestre montate su un carro, atte a lanciare inarrestabili dardi contro i nemici.
SCHERMA STORICA
Referenti: Tiziano Umiltą
Il gruppo degli armigeri pratica la scherma circoscritta al sec. XII-XIII, con la supervisione di un "maestro d'arme". Sono frequenti la partecipazione in armi a cortei storici, accampamenti con utilizzo di macchine d'assedio medievali, e scherma scenica, una pratica volta alla ricostruzione di scontri armati.
TIRO CON L'ARCO
Referenti: Francesco Ianno
Il gruppo utilizza archi storici e balestre di ricostruzione simile a quella che veniva impiegata nel XIII secolo. Si tengono lezioni ed esercitazioni libere all'aperto per il pubblico, con bersagli di grandezza e distanza diversi a seconda delle capacità.